lunedì 12 ottobre 2015

DEMATERIALIZZAZIONE TAGLIANDO ASSICURATIVO

La presente per fornire informazioni utili a riguardo della dematerializzazione del TAGLIANDO ASSICURATIVO - leggi anche ADDIO TAGLIANDO -
è bene sapere che ci saranno controlli, attualmente ancora in gestione a pubblici ufficiali, ma a breve (in alcune zone già funzionano)* soluzioni automatizzate che hanno lo stesso valore; infatti la verificare delle coperture assicurative avviene anche mediante meccanismi come l'AUTOVELOX oppure le telecamere della ZTL, che riescono a controllare in modo automatico ed autonomo le vetture in transito e comunicare eventuali violazioni (non solo la copertura assicurativa, ma ad esempio anche la mancata revisione) alle autorità preposte che provvederanno a distribuire conti salati agli automobilisti inadempienti.

* Soluzione già adottata per esempio a Ciampino (Roma), dove il TARGA SYSTEM della Polizia Locale riprende con una telecamera tutti i veicoli in transito; in pochi secondi il sistema portatile incrocia i dati e restituisce i risultati. Il sistema è in grado verificare oltre alla copertura assicurativa anche tasse non pagate, revisioni mancante, se il veicolo eventualmente è stato denunciato per furto ed in alcuni casi anche il fermo amministrativo. Naturalmente poche centinaia di metri più avanti una pattuglia provvede al controllo ed ad  elevare le sanzioni.
 La pattuglia che provvede al controllo lo in quanto potrebbero esserci degli errori, infatti tutti gli archivi dovrebbero essere aggiornati in modo efficace; stando all'inizio, sebbene il sistema è in fase di sperimentazione da diverso tempo, potrebbero eventualmente esserci degli errori.
Tali controlli non vengono effettuati qualora a rilevare le infrazioni siano strumenti come l'autovelox, nel caso di anomalia sui potrà presentare ricorso.
Su quanto innanzi detto detto al momento non siamo in grado di fornire informazioni, sebbene si spera che tutto proceda nel modo giusto


Nessun commento:

Posta un commento