venerdì 11 maggio 2012

Assicurazione obbligatoria per le navi di peso superiore alle 300 tonnellate

Il Consiglio dei Ministri si e' riunito oggi alle ore 11,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Il terzo schema di decreto legislativo, proposto dai Ministri degli affari europei e delle infrastrutture e trasporti, da' attuazione alla normativa comunitaria contenente varianti di ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima.
Con il provvedimento vengono introdotte varianti d'ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima, che non ampliano la portata della normativa comunitaria originaria ma si limitano ad aggiornarla all'evolversi degli strumenti internazionali.
Il decreto contiene disposizioni e norme di sicurezza per le navi passeggeri, consistenti, essenzialmente, nell'individuazione delle certificazioni necessarie per la navigazione, nella specificazione dei requisiti tecnici delle navi, nonché nell'indicazione delle modalità con le quali devono essere effettuate le visite ispettive.
Il Consiglio dei Ministri ha, altresì, approvato lo schema di decreto legislativo di recepimento della normativa comunitaria sull'assicurazione degli armatori per i crediti marittimi, con la finalità di meglio garantire i soggetti interessati dal trasporto marittimo mercantile, responsabilizzando maggiormente gli operatori economici del settore, sia che operino sotto bandiera di uno Stato membro, sia che operino sotto bandiera estera. Con il recepimento della normativa europea, si vuole realizzare una migliore tutela degli utenti del trasporto marittimo, in particolare introducendo l'assicurazione obbligatoria a carico degli armatori di navi di stazza lorda pari o superiore alle 300 tonnellate, per la copertura della responsabilità derivante da particolari eventi incidentali.

Nessun commento:

Posta un commento