venerdì 22 aprile 2011

ARTICOLO DA IL "NOLANO"

Il quotidiano online IL NOLANO.it si è interssato ancora all'ASSOPEC,  proprio oggi 22.04.2011 ha pubblicato un nuovo articolo MEDARB ED ASSOPEC: INSIEME PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA MEDIAZIONE
Promuovere la diffusione degli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al giudizio: questo l'obiettivo della importante partnership avviata tra l'organismo di mediazione MedArb s.r.l  ed ASSOPEC- Associazione Periti Campani.
La collaborazione mira a realizzare una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza della mediazione, il nuovo procedimento  di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsto dal decreto legislativo n. 28/2010. Trattasi di una procedura flessibile ed informale nella quale un terzo imparziale-il mediatore- assiste le parti in lite nella ricerca ed individuazione di un accordo che si riveli soddisfacente per entrambe; in tal modo, è possibile giungere ad una definizione della controversia in tempi molto più brevi ed a costi notevolmente inferiori rispetto al giudizio. Gli effetti positivi della mediazione si manifestano in maniera ancor più evidente  nelle controversie relative al  risarcimento del danno alle autovetture.
Grazie all'ausilio del mediatore, infatti, è possibile da un lato evitare che le parti si irrigidiscano nelle proprie prese di posizione; dall'altro favorire la reciproca collaborazione nella ricerca della soluzione ottimale.
A tale ricerca  può dare un contributo importante il perito assicurativo, sia qualora partecipi alla mediazione in qualità di consulente di una delle parti, sia nel caso in cui vi intervenga quale esperto neutrale. Nel primo caso, infatti, il perito può aiutare la parte a valutare in maniera oggettiva le proposte  elaborate al tavolo della mediazione; nel secondo, invece, può contribuire a fornire un quadro esaustivo della situazione di fatto.
La mediazione offre quindi ai professionisti operanti nel settore la possibilità di acquisire nuove competenze al proprio bagaglio professionale. Proprio allo sviluppo di tali conoscenze è stata dedicata la prima iniziativa nata dalla partnership tra MedArb s.r.l ed Assopec: un workshop formativo dedicato al ruolo del perito assicurativo nella mediazione. Obiettivo  dell’ evento, promosso da Assopec e svoltosi nella sede di Nola di MedArb s.r.l è stato  fornire ai destinatari tutti gli elementi necessari a  partecipare in maniera consapevole ai procedimenti di mediazione.  
Un primo passo di un percorso comune per diffondere una nuova mentalità ed una nuova cultura della risoluzione dei conflitti.
Nola, 22 aprile 2011
FINE DEL COMUNICATO

Nessun commento:

Posta un commento